Close
Screenshot di Approvazione documento

Modello Scrum

Pianifica, monitora e gestisci facilmente il lavoro tra uno sprint e l'altro.

Usa un modello Scrum gratuito
Ideale per

Sviluppo software

Funzionalità principali

Sprint e pianificazione dei task

Monitoraggio dell'avanzamento

Strumenti di analisi Sprint

Cos'è un modello Scrum?

Il modello Scrum è preformattato per aiutare i team a organizzare e pianificare il loro lavoro all'interno del framework Scrum. Scrum è uno dei framework più richiesti per l'implementazione di Agile. Con Scrum, un prodotto viene creato con una serie di iterazioni di lunghezza fissa chiamate sprint, che offrono ai team un framework per rilasci condotti a cadenza regolare.

Bacheche

Le board Scrum aiutano i team Agile a suddividere i progetti grandi e complessi in lavori facilmente gestibili per consentire ai team dedicati, che lavorano in sprint, di rilasciare più velocemente.

Screenshot backlog

Backlog

Nel backlog Scrum, puoi organizzare i tuoi sprint, compilarli con ticket di diverso tipo, quindi elaborare una stima e definire la priorità dei ticket.

Screenshot backlog

Timeline

Crea una timeline interattiva aggiungendo epic e mappando elementi di lavoro, dipendenze e rilasci. Le timeline tengono sincronizzati i tuoi team e gli stakeholder.

Screenshot backlog

Report

I report e le dashboard pronti all'uso di Jira forniscono informazioni essenziali nel contesto del tuo lavoro per garantire che i tuoi team siano sempre aggiornati e pronti per il successo.

Screenshot backlog
Rilascio di codice

Iterazione rapida

Rilascia aggiornamenti, correggi bug e consegna prodotti entro periodi di tempo definiti chiamati sprint.

Rilascio di codice

Migliora la trasparenza

Scopri chi sta facendo cosa e quando, individua in anticipo i bloccanti e assicurati che il tuo team sia allineato a un'unica fonte di riferimento nel corso dell'intero lavoro da completare.

Rilascio di codice

Carichi di lavoro gestibili

Suddividi i progetti di grandi dimensioni in task e milestone gestibili per mantenere il team concentrato e motivato.

Come iniziare a utilizzare il modello Scrum

Questo modello utilizza Jira per accelerare il tuo team negli sprint.

Scegli il tipo di progetto
  

Puoi decidere se preferisci che i tuoi progetti Scrum siano gestiti dal tuo team (progetti gestiti dal team) o a livello centrale da un amministratore (progetti gestiti dall'azienda).

I progetti gestiti dal team sono ideali per i team autonomi che desiderano iniziare rapidamente e avere il controllo dei progetti e del flusso di lavoro. Possono essere configurati e gestiti da chiunque.

I progetti gestiti dall'azienda sono la scelta migliore se desideri standardizzare la configurazione su più progetti Jira nella tua organizzazione. Questi sono configurati e gestiti da un amministratore a livello centrale.

Crea un backlog
  

Prima di iniziare uno sprint, dovrai compilare il backlog indicando tutto il lavoro assegnato al tuo team. Gli elementi del tuo backlog (ad esempio, storie utente, modifiche di progettazione, bug ecc.) saranno alla base delle funzionalità o dei prodotti che stai iniziando a creare nella board e nella timeline.

Pianifica e avvia lo sprint
  

Dopo aver creato il backlog, assegna la priorità agli elementi di lavoro che il team dovrà completare nel suo primo sprint. Gli sprint sono intervalli di tempo prestabiliti (generalmente di due settimane) durante i quali il tuo team completa una quantità di lavoro predefinita. La struttura della board può essere articolata molto semplicemente in "Da completare", "In corso" e "Completato", ma puoi modificare il flusso di lavoro affinché rifletta il modo unico di lavorare del tuo team.

Visualizza la timeline per una visione d'insieme
  

Ora che il lavoro sta procedendo, usa la timeline inclusa nel tuo modello Scrum per ottenere una visione d'insieme, tenere traccia delle dipendenze e modificare facilmente le priorità. Il tuo team può quindi pianificare e monitorare l'avanzamento dei progetti, prevenire i bloccanti e comunicare facilmente lo stato del lavoro agli stakeholder.

Usa report Agile per migliorare e iterare
  

Offri valore aggiunto ai clienti con approfondimenti in tempo reale. Jira consente ai team di prendere decisioni basate sui dati con report Agile, tra cui grafici burn-down, report sugli sprint, dashboard e altro ancora.

Vuoi usare questo modello?

Usa un modello Scrum gratuito
immagine di sfondo